Skip to main content

Torniamo a Gaia. Torniamo alla Terra

Pubblicato il
15 Mar, 2023

GaiaControversa è un progetto nato l’anno scorso da un’idea del Team al Femminile che guida Controversa.

Ci siamo chieste come potessimo concretizzare il nostro impegno nei confronti dell’ambiente, come potessimo veleggiare nel mare della sostenibilità che spesso ha acque troppo profonde, in cui vedere bene è difficile.

Controversa sceglie, durante l’ultimo anno, di andare oltre la sostenibilità ambientale abbracciando quelle che comunemente conosciamo come le tre “P”: people, planet e profit.
Un business, il nostro, che vuole essere limpido, come l’acqua del mare quando si avvicina alla battigia.

Abbiamo voluto produrre una scatola reversibile per eliminare gli sprechi.
Scegliendo Controversa per le spedizioni non è necessario avere una seconda scatola a protezione. La nostra box è pensata per essere riutilizzata: è uno strumento di storytelling per le aziende e un complemento per chi la sceglie.

In più, la ricerca sulla carta, certificata FSC. Un passo in là con la scelta di Carta Crush e Carta Alga, prodotti che derivano dalla ricerca e sviluppo di Favini. Gli scarti alimentari trovano seconda vita, così come la vegetazione dell’acqua che rischiava di rappresentare un enorme problema per la laguna di Venezia.

L’anno scorso è nata GaiaControversa. Tutto ciò che abbiamo raccontato sopra ha trovato ordine in una proposta green, dedicata alla terra, pensata per i nostri clienti. Quest’anno riprendiamo il progetto, lo rendiamo ancor più prezioso con Pretiosa.

Pretiosa, una Controversa che esiste grazie al lavoro dell’illustratrice Giorgia Bressan.
Attraverso l’illustrazione di Giorgia raccontiamo di una natura da proteggere, di piante da preservare, di un intreccio fruttuoso ed armonico tra elementi diversi che trovano spazio in un ambiente comune.
Raccontiamo di ossigeno, di attenzione, di rarità e rispetto.
Dalla traccia aggraziata e dai colori delicati prendono forma Stella alpina, Cavolo delle Egadi, Hibiscus Pentacarpos, Salicornia Veneta e Pulsatilla Vulgaris, tutte specie a rischio di estinzione che ci offrono l’occasione per parlare di unicità, cura e responsabilità.

Pretiosa, è il nome che abbiamo scelto per raccontare e condividere la nostra attenzione verso qualcosa che è davvero Prezioso: la natura, la terra, l’acqua, l’aria e le sue meraviglie che in un rapporto più che univoco colorano Controversa.

About Giorgia Bressan

Giorgia Bressan si laurea in Design della Moda nel 2009.
Nel 2016 inaugura il suo studio come designer e illustratrice freelance.
Nei suoi disegni acquerellati riaffiorano immaginari spensierati e vintage, frutto di una rivisitazione personale del mondo naturale, e di suggestioni che attingono dal design e dalla moda anni ’50, ’60, ’70.
La tecnica che utilizza più spesso è l’acquerello su carta, che conferisce un’estetica riconoscibile ai suoi progetti.
Per la creazione di pattern, e per rispondere alle esigenze dei clienti, combina l’acquerello con il digitale elaborando una tecnica mista e personale.
Collabora con diverse aziende soprattutto nei settori moda, design, food e cosmesi naturale.
Lavora come insegnante di disegno organizzando corsi rivolti agli adulti, e collaborando come assistente con l’Università IUAV di Venezia (Facoltà di Design della Moda).
Vive e lavora a Portogruaro (VE).

 gaia controversa illustrazione pretiosa

 l illustratrice giorgia bressan



Controversa Pot è Pretioso!

L’illustrazione di Giorgia Bressan veste il primo Controversa Pot a cui abbiamo pensato, e che abbiamo realizzato.

Controversa Pot è un kit di futuro e speranza composto da una box Controversa, da un vaso biodegradabile, dalla torba e dai semi di Piccolo Seeds.
L’idea è quella di inserire il vaso all’interno di una box in carta che lo protegga e permetta ai semi di germogliare.

Una volta ricevuta, Controversa va ri-girata al contrario, re-inserito il vaso, aggiunta la torba (che in realtà è una piccola cialda da inumidire) e piantati i semi.

La nostra Controversa diventa un Pot pronto ad ospitare la fioritura! Non serve avere il pollice verde, piuttosto è necessario “prendersi cura” perché il miracolo della natura possa accadere.
L’acqua è fondamentale ma non troppa. La torba va inumidita, da ricordare che la nostra Controversa, 100% sostenibile, è fatta in carta certificata FSC.

Al di là di ogni dubbio sull’uso esiste una domanda: cosa fare in caso di pollice nero?
Se il pollice è pirata è possibile utilizzare Controversa nello stile più classico. La scatola illustrata diventa un porta oggetti per la casa o per l’ufficio.

 

 

Fustellificio Vicentino s.r.l.
Viale dell’Industria 18 - 36100 Vicenza (VI)
Rea VI - 269205 | Capitale sociale 25.500 i.v.
P.IVA e C.F. 02717130245

Logo FSC®